giovedì 7 luglio 2011

TomTom 1.8

La prima applicazione che secondo me va installata su iPhone e' un buon software di navigazione GPS.
Sia che vi troviate a piedi piuttosto che in auto, sia per lavoro che per svago, penso sia indispensabile avere a disposizione un'applicazione che in pochi secondi vi indichi la via da seguire.


Per la piattaforma Apple OS e quindi per iPhone ne esistono veramente moltissime, ma quella che vi consiglio e' TomTom (ultima release a cui mi riferisco in questo post e' la v1.8).
Per chi ha già utilizzato in passato i navigatori satellitari TomTom, l’interfaccia che troviamo su iPhone ricalca fedelmente quella standard ed è di una semplicità adatta a tutti.
Per accedere al menu iniziale sara' sufficiente cliccare lo schermo e, per navigare, bastera' selezionare il tasto per l’inserimento dell’indirizzo tramite la classica sequenza paese-città-indirizzo-numero civico.
Sono disponibili i menu con tutte le destinazioni recenti, quelle preferite, i punti di interesse, la base (l’indirizzo che usiamo più spesso) o un punto sulla mappa individuato da coordinate satellitari.
In navigazione la velocità e la chiarezza delle indicazioni e' notevole, e l’interfaccia mostra distanza dalla prossima istruzione (con una freccia che indica il tipo di svolta), Km rimanenti, velocità, ora di arrivo prevista e altre informazioni personalizzabili dal menu impostazioni.
Molto utile la visualizzazione 3D degli svincoli (vedi figura qui sopra).
In caso di imprevisti o ostacoli sul percorso, il software permette di trovare una strada alternativa oppure di vedere la mappa dell’itinerario o le varie istruzioni testuali.
Se la vostra auto ha un dock per iPhone o è collegata in qualche modo al melafonino potrete cliccare sulla parte alta dello schermo e avviare la riproduzione della musica memorizzata, così da accompagnare il vostro viaggio con la colonna sonora preferita.
Se l’audio del Tom Tom è attivato, la musica si attenua automaticamente ad ogni istruzione e riprende il volume originario subito dopo.
Il prezzo "standard" di questa applicazione su iTunes e' di 49,99 Euro per la versione Italia e di 69,99 per la versione Europa solo Occidentale o solo Orientale ed infine di 89,99 Euro per la versione con l' Europa Completa.
Sono inoltre diponibili separatamente numerose mappe per gli Stati Uniti, l' Australia o i paesi asiatici.

Personalmente vi consiglio di aspettare qualche promozione (in genere di presentano un paio di volta all' anno, rispettivamente alla fine della primavera ed in autunno) in cui i prezzi indicati qui sopra vengono scontati fino al 40%... io, ad esempio, ho acquistato la versione Italia a soli 29,99 Euro... analogamente l' Europa completa e' stata disponibile per un periodo limitato a soli 49,99 Euro.

In sintesi, un ottima applicazione!  Se volete sfruttare al meglio le funzionalita' GPS del vostro iphone vi consiglio vivamente di acquistarla!