venerdì 17 febbraio 2012

Le App indispensabili per l'ufficio

DROPBOX

DropBox permette di sincronizzare i propri file tra diversi computer, accedere ad essi dal proprio smartphone e condividerli con amici e colleghi. Un must-have. L’app ufficiale per iPhone permette inoltre di aggiungere un file ai Preferiti in modo da poterlo aprire anche off-line.

IFILES

App indispensabile per chi vuole gestire in modo più efficace i file sul proprio iPhone. Infatti iFile si integra perfettamente con il nostro dispositivo aprendo allegati di mail, file scaricati da internet o file di altre applicazioni per poi eventualmente caricarli con i servizi di storage supportati (come il buon DropBox). Tra le tante funzioni che ha ne cito alcune: supporta il protocollo FTP, permette di condividere i file via Wifi o Bluetooth, è compatibile con AirPrint e permette l’editing di file di testo.

LISTBOOK / THINGS / WUNDERLIST

Qui c’è l’imbarazzo della scelta. Perché ListBook? Perché la sua semplicità rende quest’app più immediata delle altre. Perché Things? Perché si sincronizza con la versione Desktop, gestisce benissimo le liste multiple ed è un must-have per i fan del GTD. Perché Wunderlist? Perché è cross-platform, permette il cloud sync ed è gratis. Fate voi, io le uso tutt’e tre.

ISTUDIEZ PRO (o LITE)

Non dico che ogni studente con iPhone dovrebbe acquistare quest’app (o scaricare la versione Lite) perché c’è chi proprio non riesce ad abbandonare carta e penna. Posso dire però che poter consultare attraverso un’unica app le proprie lezioni, i propri docenti, i propri esami e i propri voti è davvero eccezionale. L’interfaccia è inoltre particolarmente riuscita e gradevole. Ad esempio nella prima schermata dell’applicazione, oltre alle proprie lezioni vengono visualizzati anche gli eventi di iCal, permettendo di avere una panoramica completa della propria giornata.

EVERNOTE

 La versione per iPhone è il sostituto ideale per i vecchi (ma ancora affascinanti) taccuini. In realtà è come avere un microfono, una fotocamera ed un taccuino all-in-one.

GENIUS SCAN

Se vi capita di trovarvi per le mani documenti, fotocopie, appunti o testi vari che vorreste digitalizzare Genius Scan fa per voi. L’app è gratuita e funziona egregiamente, permettendo in molti casi di non dover accendere il nostro scanner (specialmente se non siamo a casa o in ufficio!). Una volta effettuate le scansioni possiamo persino creare un pdf ed inviarle per email

MONEYBOOK

Vi capita mai di trovarvi con meno soldi di quanti pensavate? O di voler capire come li avete spesi nell’ultimo mese? MoneyBook, realizzata dagli stessi sviluppatori di ListBook, ha avuto un successo pazzesco per la sua notevole semplicità d’uso, l’interfaccia ben realizzata e la sua estrema utilità.

ARTICLES

Tra le varie app per consultare la nostra enciclopedia online preferita, Wikipedia, ho scelto proprio questa per l’interfaccia rifinita in ogni dettaglio (non a caso ha vinto un Apple Design Award), la possibilità di aprire più voci contemporaneamente in schede come Safari e la possibilità di cambiare lingua in un attimo