giovedì 7 luglio 2011

TomTom 1.8

La prima applicazione che secondo me va installata su iPhone e' un buon software di navigazione GPS.
Sia che vi troviate a piedi piuttosto che in auto, sia per lavoro che per svago, penso sia indispensabile avere a disposizione un'applicazione che in pochi secondi vi indichi la via da seguire.


Per la piattaforma Apple OS e quindi per iPhone ne esistono veramente moltissime, ma quella che vi consiglio e' TomTom (ultima release a cui mi riferisco in questo post e' la v1.8).
Per chi ha già utilizzato in passato i navigatori satellitari TomTom, l’interfaccia che troviamo su iPhone ricalca fedelmente quella standard ed è di una semplicità adatta a tutti.
Per accedere al menu iniziale sara' sufficiente cliccare lo schermo e, per navigare, bastera' selezionare il tasto per l’inserimento dell’indirizzo tramite la classica sequenza paese-città-indirizzo-numero civico.
Sono disponibili i menu con tutte le destinazioni recenti, quelle preferite, i punti di interesse, la base (l’indirizzo che usiamo più spesso) o un punto sulla mappa individuato da coordinate satellitari.
In navigazione la velocità e la chiarezza delle indicazioni e' notevole, e l’interfaccia mostra distanza dalla prossima istruzione (con una freccia che indica il tipo di svolta), Km rimanenti, velocità, ora di arrivo prevista e altre informazioni personalizzabili dal menu impostazioni.
Molto utile la visualizzazione 3D degli svincoli (vedi figura qui sopra).
In caso di imprevisti o ostacoli sul percorso, il software permette di trovare una strada alternativa oppure di vedere la mappa dell’itinerario o le varie istruzioni testuali.
Se la vostra auto ha un dock per iPhone o è collegata in qualche modo al melafonino potrete cliccare sulla parte alta dello schermo e avviare la riproduzione della musica memorizzata, così da accompagnare il vostro viaggio con la colonna sonora preferita.
Se l’audio del Tom Tom è attivato, la musica si attenua automaticamente ad ogni istruzione e riprende il volume originario subito dopo.
Il prezzo "standard" di questa applicazione su iTunes e' di 49,99 Euro per la versione Italia e di 69,99 per la versione Europa solo Occidentale o solo Orientale ed infine di 89,99 Euro per la versione con l' Europa Completa.
Sono inoltre diponibili separatamente numerose mappe per gli Stati Uniti, l' Australia o i paesi asiatici.

Personalmente vi consiglio di aspettare qualche promozione (in genere di presentano un paio di volta all' anno, rispettivamente alla fine della primavera ed in autunno) in cui i prezzi indicati qui sopra vengono scontati fino al 40%... io, ad esempio, ho acquistato la versione Italia a soli 29,99 Euro... analogamente l' Europa completa e' stata disponibile per un periodo limitato a soli 49,99 Euro.

In sintesi, un ottima applicazione!  Se volete sfruttare al meglio le funzionalita' GPS del vostro iphone vi consiglio vivamente di acquistarla!



Benvenuto!

Benvenuto! Questo e' il primo post su questo blog! Questo spazio vuole essere un utile punto di riferimento dove reperire tutte le applicazioni per iphone che io ritengo indispensabili per la vita, per il lavoro e per il tempo libero!



Ovviamente si tratta di una lista redatta sulla base delle mie impressioni e dei miei gusti personali, ma sono sicuro che potrebbe essere un valido riferimento per chi sta cercando qualche utile applicazione da installare sul suo nuovo terminale!

Lasciatemi i vostri commenti e domande e cerchero' di rispondere a tutti !